domenica 3 gennaio 2016

Ultimo atto...


Signorilità, come è strano a volte il caso, leggo un elenco di parole e mi sento come attratta da questa, signorilità
E’ stata una ricerca totalizzante, che si è composta giorno dopo giorno dapprima in maniera frammentaria e teorica e poi via via in modo sempre più organico, materiale e completo.
Ci si può domandare quale sia la connessione tra una categoria, la signorilità, apparentemente così astratta e la storia delle cose, degli oggetti, ecco, cari lettori, questo non è stato un passaggio semplice.
La signorilità è una caratteristica che nasce in un mondo immateriale come modus agendi ma, un'analisi più approfondita, mi ha permesso di scoprire un mondo materiale, di oggetti che si celavano dietro la categoria.
Scopriamo insieme il percorso svolto per raggiungere questa connessione.
Lo studio della signorilità non poteva partire che dalla sua definizione, ed essendo una caratteristica universale, il passo successivo è la ricerca della parola nelle altre lingue
Ma nessuno è un’isola e quindi, anche la signorilità, si trova al centro di un arcipelago di parole circondata da una nuvola di termini simili e affini, il wordcloud.
Ora la ricerca inizia ad addentrarsi nella quotidianità, e cosa c’è di più signorile ancora oggi di scrivere una lettera invece di un SMS? Allora eccola con il suo francobollo, in cui la signorilità si può trovare nei personaggi che vi sono rappresentati e persino nel fiore dell'orchidea, simbolo di purezza e amore; ora la lettera è pronta per partire per luoghi lontani. 
Partendo dalla signorile Reggia sabauda di Venaria Reale, si passa dall’antica Grecia, patria dei miti e delle leggende ed ecco emergere "Il mito di Penelope", sposa devota la cui attesa è stata definita nel corso dei secoli dignitosa.
Sempre in ambito letterario non poteva non essere menzionata una poesia come "La lucciola" di Trilussa dove la signorilità è intesa come elevazione morale, la favola di Piccole Donne e i romanzi come quello di Jane Austen dove la signorilità pervade la personalità di Fitzwilliam Darcy, ricco gentiluomo fedele e onesto, con alti principi morali.
E altri ancora, come il romanzo "il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e l’Ulisse di Joyce con il suo signorile Stephen Dedalus. 
A proposito di personaggi, qui la mia ricerca ha avuto un exploit, infatti molteplici sono stati quelli che ho incontrato, il cui aspetto delicato, raffinato unito all’animo gentile ed educato non poteva che evocare signorilità: prima fra tutte Rita Levi Montalcini. 
E' stato poi nelle scienze che la mia ricerca si è concentrata su personaggi signorili che hanno fatto la storia…quanti animi di altri tempi che con le loro menti hanno dato un contributo indimenticabile alla storia. 
Ed ecco riecheggiare nella memoria la prima volta che ho sentito suonare un valzer, quanta grazia ed eleganza in una composizione così armonica, ed ecco la sua trasposizione materiale in un’opera d’arte, "Il ballo in città" di Auguste Renoir. 
Le corti principesche dei sovrani europei hanno inevitabilmente suggerito antiche tradizioni come la cerimonia del tè inglese e la sua ricetta di preparazione con i cibi principeschi come una Sacher viennese. 
Ed è con il passare dei secoli, cari lettori, che la signorilità è stata trasposta da un mondo intimo e privato al mondo del materiale. Come d'incanto appaiono le prime pubblicità raffiguranti e signorili dessert come le caramelle Talmonia, i marchi di eleganti cappelli come i Borsalino e quelli delle raffinate lane Loro Piana;
ed ecco i brevetti, di design come quello della mazza da golf e di un fiore, la raffinata e signorile rosa ibrida, tanto elegante da essere chiamata il fiore della Regina Elisabetta.
Ed ecco macchine signorili come la Giulietta degli anni cinquanta e, la signorilità, ha inevitabilmente iniziato a fare notizia soprattutto nel mondo della moda.
Nascono così le prime rappresentazioni in cui la caratteristica fa da protagonista, nei film, nelle canzoni e persino nei fumetti dove Corto Maltese rappresenta un personaggio misteriosamente affascinante e signorile
Quindi la signorilità approda all’interno del mondo scientifico con una specifica tecnica e cosa di più signorile del frattale che rappresenta il fiocco di neve? 
Ed eccoci arrivati alla fine, raccolgo i miei pensieri e la mia ricerca in una bibliografia, in un glossario che racconti la declinazione della categoria nei termini più usati ed in un abecedario
E...last but not least l’oggetto totem, lo scopo finale di questo lavoro, un oggetto dove la signorilità è rappresentata dentro il mondo che impersonifica: la mazza da golf.

Legno da golf . Maker F.H. Frostick , St. Geoge'.s Hill , Weybridge 1920.


Solo ora, alla fine della ricerca mi accorgo che era dentro di me l’anelito alla signorilità, e grazie alla ricerca e alla passione del Professor Marchis posso dire di aver costruito un pezzo della mia storia.
Cari lettori, vi auguro un piacevole viaggio nel mondo di questa affascinante e avvincente categoria, la signorilità.

Lidia Preti

Nessun commento:

Posta un commento